
L’Inizio — 1966
“Per la mia attività di Geometra, nel febbraio del 1966, ebbi l’opportunità, con un amico, di fare un viaggio a Tripoli e Bengasi (Libia), per rilevare le misure di ambienti destinati a negozi di varie merceologie, fra le quali anche di gioielleria ed oreficeria, per procedere poi, secondo le esigenze, allo studio e alla realizzazione dell’arredamento.
Un cliente di Bengasi, esclusivista della ROLEX, con negozi anche a Tripoli, ci propose di contattare i fabbricanti di oreficeria del comparto orafo di Vicenza ed Arezzo, per acquistare e commercializzare i prodotti che il mercato Libico chiedeva.
Questa commercializzazione durò fino al 1973, anno in cui quel mercato entrò in crisi a causa del prezzo della materia prima.”
La Produzione – 1977
“Viste le nuove opportunità nell’oreficeria e sollecitato dai clienti Libici, con cui avevo mantenuto il rapporto di amicizia, nel giugno del 1976 riesumai la vecchia ditta “A.Z. S.A.S” fondata 1969.
Ricominciammo, con l’amico del 1966, a commercializzare l’oreficeria e prendere in considerazione la produzione di prodotti nostri.
Nel 1977 acquistammo l’immobile a Bassano del Grappa, che ancora oggi è sede operativa di produzione e commercio, e cominciammo la produzione fino al 1994.”
Nasce 3Z Srl – 1995
“Per esigenze produttive e commerciali, apro la 3.Z., una società più piccola e snella, e passiamo da una produzione industriale ad una produzione più artigianale ad alto valore aggiunto, che mantiene come mercato di riferimento il mondo arabo, ma si allarga ad altre realtà del nord Africa come Algeria e Marocco, oltre alla Libia.”
Armando Z.
Oroarezzo, Vincitore Concorso Premiere – 2018
3Z è vincitore della categoria che si è concentrata sul tema dell’amore:
Bracciale “L’AMORE È UN’ONDA IN ORO” ispirato alla famosa citazione di David Foster Wallace “sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere”.
Così come è la forza dell’amore a impedire che la vita sia piatta e incolore e a renderla dirompente come un’onda.